Mal di Schiena?

protocollofrancesconi

Il protocollofrancesconi è il risultato di quindici anni di studio e continua pratica nell’ambito della ginnastica posturale. Il protocollofrancesconi è un programma di ginnastica posturale che ha l’obiettivo di contrastare la sintomatologia dolorosa causata da lombalgie e dorsalgie.

Il protocollofrancesconi

Il Programma di ginnastica posturale per combattere il mal di schiena e migliorare la postura

Il Protocollo

Il protocollofrancesconi è un programma di ginnastica posturale che ha l’obiettivo di contrastare la sintomatologia dolorosa causata da lombalgie e dorsalgie. Strutturato in maniera graduale e progressiva, il video corso contiene tutte le spiegazioni dettagliate per eseguire gli esercizi che compongono il programma di quattro settimane. Gli esercizi sono semplici e non richiedono attrezzi specifici così che chiunque può eseguirli comodamente a casa propria.

Cosa Include?

Gli esercizi che miglioreranno la qualità della tua vita!

Respirazione toracica e
diaframmatica

Allungamento della muscolatura degli arti inferiori e della colonna vertebrale

Rinforzo della muscolatura dorso-lombare e addominale

Sensibilizzazione dei movimenti del bacino

Autoallungamento e mobilizzazione della colonna vertebrale.

Il Protocollo è strutturato in maniera graduale e progressiva e si completa in 4 settimane. Ecco gli esercizi inclusi:

  • Respirazioni
  • Allungamento dei muscoli posteriori della gamba
  • Movimento di retroversione ed antiversione del bacino
  • Mobilizzazione della colonna dorsale in quadrupedia prona con appoggio delle mani
  • Allungamento dei glutei
  • Allungamento dei muscoli posteriori di coscia e gamba
  • Scivolo
  • Allungamento dei quadricipiti femorali
  • Rinforzo in isometria della muscolatura addominale
  • Rinforzo addominale degli obliqui
  • Autoallungamento da supino
  • Autoallungamento da seduto
  • Rinforzo della muscolatura dorso-lombare
  • Mobilizzazione della colonna dorso-lombare in quadrupedia prona con appoggio degli avambracci
  • Allungamento dei muscoli adduttori di coscia
  • Allungamento della muscolatura dorso-lombare  con glutei in appoggio sui talloni

Demo

Un video demo estratto dal corso, prova anche tu i miei esercizi!

Esercizio 1

In posizione antalgica, con arti inferiori che formano un angolo retto tra coscia e gamba e appoggiano su una sedia, eseguire i seguenti movimenti: 

Eseguire inspirazioni ed espirazioni in modo tale da apprezzare un ampio movimento della cassa toracica. (10 Ripetizioni)

Inspirare sentendo la massima espansione del torace. Trattenendo il respiro, spingere l’addome verso il bassoavanti e poi, lentamente, espirare. (10 Ripetizioni)

inspirare sentendo la massima espansione del torace. Trattenendo il respiro, spingere l’addome verso il basso-avanti, dopodichè, sempre senza respirare, retrarre l’addome riespandendo la cassa toracica. Infine espirare. (10 Ripetizioni)

Esercizio 3

Supini, con arti inferiori flessi, mani sul bacino, eseguire i seguenti movimenti:

Effettuare, espirando, il movimento di retroversione cercando di appoggiare il tratto lombare sul tappetino.

Inspirando, effettuare l’antiversione staccando dal suolo il tratto lombare. (15 Ripetizioni)

Chi Sono?

Damiano Francesconi

Chinesiologo con 25 anni di esperienza nella prevenzione e cura del mal di schiena

Sono un chinesiologo ed un rieducatore motorio e posturale con 25 anni di esperienza, dal 1995 aiuto adulti e bambini a correggere i difetti posturali che possono portare al mal di schiena. Nella mia carriera professionale infatti, ho aiutato centinaia di persone a migliorare la propria salute grazie alla divulgazione del mio “protocollo” che aiuta a combattere il mal di schiena con esercizi di ginnastica posturale. Gli esercizi del protocollofrancesconi sono semplici e non richiedono attrezzi specifici. Per tale motivo chiunque può eseguirli comodamente a casa propria.

Le opinioni di chi ha acquistato il corso:

5/5

Acquista Ora!

Migliora la postura ed elimina il mal di schiena!

protocollofrancesconi

✔️ Area riservata con tutti gli esercizi del protocollo

✔️ Video HD

✔️ Disponibile su ogni dispositivo (Pc, tablet e smartphone)

✔️Booklet scaricabile con le istruzioni dettagliate su come eseguire gli esercizi (ripetizioni, serie, quante volte eseguire gli esercizi ecc..)

✔️ Consulenza privata con Damiano Francesconi

✔️ Accesso a vita

27€

Iva inclusa

FAQ

Faq di Acquisto

Se si desidera l’emissione della FATTURA comunicare i dati necessari (codice fiscale e partita iva) all’indirizzo e-mail info@damianofranceconi.com.

Verrai contattato direttamente da Damiano per fissare la tua consulenza gratuita one to one. 

Certo, è possibile pagare con il conto Paypal oppure con carta di credito. 

Ai sensi del D.Lgs n. 185 del 22 maggio 1999, che prevede la possibilità, da parte del consumatore, di esercitare il diritto di recesso, puoi richiedere un rimborso entro e non oltre 10 giorni dal momento dell’acquisto via email all’indirizzo: info@damianofranceconi.com.

Non possono esercitare diritto di recesso i clienti che acquistano il corso con Partita Iva.

Faq sul Protocollo

ll protocollofrancesconi è strutturato in maniera graduale e progressiva e si completa in quattro settimane. Una volta acquistato potrai rivedere gli esercizi quante volte vuoi da ogni dispositivo (Pc, tablet, smartphone).

E’  sempre meglio rispettare il “principio del non dolore”. In fase algica è consigliabile eseguire solo gli esercizi “verdi” della prima settimana, in particolare il numero 1 e il numero 3.

Non esiste una regola precisa. Io consiglio alle persone di trovare un momento di tranquillità per eseguire gli esercizi, magari con una musica rilassante in sottofondo (eseguirli in fretta trasmette solo stress).

E’ ottima l’attività fisica moderata praticata a livello aerobico (passeggiate, corsa , nuoto) perché aumenta l’ossigenazione delle strutture muscolo- scheletriche della colonna vertebrale diminuendo quindi l’infiammazione.

La ginnastica posturale svolta a  livello preventivo  è sempre un investimento per la propria salute. Migliora la mobilità articolare, l’allungabilità muscolare e aiuta a rilassarsi.

Dopo aver effettuato varie prove, ho potuto verificare che le persone che eseguono correttamente gli esercizi a casa almeno 2 volte a settimana come “piacevole appuntamento settimanale” tendano a stabilizzare e a migliorare la condizione raggiunta.

E’ possibile eseguire gli esercizi senza riscaldamento, tuttavia 10/15 min di riscaldamento su cyclette  o tapis rouland migliorano l’allungabilità muscolare.