Ginnastica Contro il Dolore

Esercizi correttivi per eliminare posture scorrette e quindi alleviare le sofferenze della struttura scheletrica e muscolare

Nei centri fitness che desiderano offrire alla clientela un servizio completo e di qualità non può mancare la proposta di corsi di ginnastica correttiva e posturale-antalgica.

Con il temine classico di ginnastica correttiva si intende una ginnastica mirata alla prevenzione e cura dei classici paramorfismi e dimorfismi che affliggono i ragazzi in età evolutiva come ipercifosi dorsali, iperlordosi lombari e scoliosi. Il medico specialista (ortopedico o fisiatra) dopo un’attenta visita prescrive a seconda della gravità del caso la ginnastica correttiva da sola o come parte integrante di un iter terapeutico che prevede anche altri interventi (ortesi, farmaci, ecc….).

La ginnastica correttiva è costituita essenzialmente da esercizi di allungamento delle retrazioni miofasciali; potenziamento dei muscoli deficitari; ricerca della corretta postura in situazioni sia statiche che dinamiche; percezione e autocorrezione dei difetti posturali.

Se il trattamento viene eseguito correttamente e con metodicità i risultati sono eccellenti.

La ginnastica posturale-antalgica invece è importante per la prevenzione e cura di fastidiosi dolori che posssono interessare le varie zone dell’apparato muscolo-scheletrico (arti inferiori, arti superiori, colonna vertebrale) di soggetti adulti per varie cause: posizioni scorrette o protratte per lungo tempo durante lo svolgimento delle proprie attività lavorative; sedentarietà; rigidità muscolare; sforzi improvvisi che coinvolgono la schiena; eventi traumatici di varia natura.

Sono sempre più frequenti le prescrizioni mediche di ginnastica posturale-antalgica soprattutto per gli ottimi risultati ottenuti nella cura delle lombalgie.

E’ una ginnastica che impegna tutto il corpo con l’obiettivo di ridurre o eliminare completamente la sintomatologia dolorosa.

Prevede lo stretching della muscolatura degli arti superiori, arti inferiori e schiena, il potenziamento dei muscoli dorso-lombari e addominali ed educa alla ricerca della corretta postura.

La ginnastica correttiva-antalgica è in continua evoluzione; sono tanti i metodi nuovi che continuamente si confrontano ma le sue radici sono antiche; si pensi che già nel 400 a.C. Ippocrate negli scritti del suo famoso “Corpus Ippocraticum” spiegava come gli esercizi ginnici fossero parte integrante della sua medicina preventiva.

(dal “Giornale di Brescia” 23/09/2006)

Damiano Francesconi

Chinesiologo