Riposare su un buon materasso è un fattore importante per prevenire il “mal di schiena”

Le persone spesso mi chiedono come deve essere il materasso che fa assumere al corpo  la postura più corretta e che permette  il riposo migliore .

In passato a chi soffriva di “mal di schiena” veniva sempre consigliato il cosiddetto “materasso ortopedico”. In genere era un materasso molto rigido che impediva alla colonna vertebrale di mantenere le curve fisiologiche; tendeva infatti ad “appiattirle” e al risveglio, i soggetti che già soffrivano di mal di schiena,  provavano una sensazione di rigidità e dolorabilità diffusa in tutta la colonna vertebrale.

Oggi le ditte costruttrici propongono vari modelli di materassi composti da diversi materiali: lattice, schiuma di lattice, a molle abbinato a lana o schiume sintetiche e ultimamente in poliuretano. Quale scegliere dunque? A prescindere dal materiale che compone il materasso io consiglio di prediligere quello che rispetta maggiormente le curve fisiologiche della colonna vertebrale e, come raffigurato nei disegni seguenti, non sia troppo rigido  ma neppure troppo morbido, perché tenderebbe in tutti e due i casi a creare posizioni scorrette della colonna vertebrale.

 

Suggerisco di recarsi in un negozio specializzato, farsi consigliare, e chiedere di provare a sdraiarsi per almeno 5 minuti su ogni lato del corpo. Tester che hanno portato a casa dei materassi per provarli per un mese, raramente hanno cambiato l’opinione che si erano fatti dopo un prima breve prova.

Un’altra cosa da non trascurare è l’uso delle doghe in legno ( di solito di faggio) su cui appoggia il materasso. Molte persone commettono l’errore di usare le vecchie reti che in genere sono deformate dal tempo e di conseguenza possono alterare anche la forma di un nuovo materasso.

Consiglio quindi di scegliere attentamente il materasso su cui dormire perché un riposo corretto è un fattore importante per prevenire il mal di schiena.

Damiano Francesconi

Chinesiologo