Ultimamente ricevo molte e-mail di persone che mi chiedono se il cuscino di supporto lombare sia utile, e se esistono controindicazioni al suo utilizzo.
Consolidati studi hanno accertato che una colonna vertebrale sana deve mantenere tutte le curve fisiologiche, che sono nello specifico: due lordosi (cervicale e lombare) e due cifosi ( dorsale e sacrale) (vedi fig.).
La presenza delle curve della colonna vertebrale sul piano sagittale aumenta la resistenza della colonna alle sollecitazioni di compressione assiale.
Raramente le persone che devono stare sedute per molte ore alla guida, o in ufficio, hanno una corretta posizione: tendono infatti a sedersi senza mantenere una corretta postura del busto. Questo causa una cifotizzazione della zona lombare che è appunto il contrario della lordosi lombare.
Per ovviare a questo inconveniente è quindi consigliabile l’utilizzo di un supporto lombare (acquistabile in ortopedia o in negozi di accessori auto) da applicare al sedile dell’auto, o sulla sedia dell’ ufficio.
Esso permette il corretto appoggio della colonna vertebrale nella zona lombare ed impedisce che la colonna perda le proprie curve fisiologiche. E’ bene tuttavia ricordare che il supporto lombare aiuta a mantenere una corretta postura, ma non basta per prevenire e/o curare il mal di schiena. Si consiglia quindi di evitare di stare seduti per più di 2/3 ore. Alzarsi e fare anche solo due passi intorno “alla scrivania o all’auto” è salutare per la schiena. Non bisogna poi dimenticare, quando si torna a casa, di eseguire gli esercizi di ginnastica posturale!
Chinesiologo
Damiano Francesconi
Tel: +39 329 927 4316
Email: info@damianofrancesconi.com
Damiano Francesconi – Chinesiologo – Pt.iva: 03546850177 – CF: FRNDMN65P28B157V – “Centro Chinesiologico MF “ a Moniga del
Garda (BS) – info@damianofrancesconi.com – Tel: +39 329 9274316